✨ Riflessioni Dopo 20 Anni: La Ricerca di un Senso e la Scelta della Presenza
- Elsa Tignonsini
- 11 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Sto riflettendo sul mio percorso: sono vent'anni di meditazione che hanno ormai segnato metà della mia vita. Non riesco a credere la fortuna che ho avuto di aver trovato una guida come Kalyan, che ogni volta mi aiuta ad aprire nuove porte dentro di me. Quando ho iniziato, cercavo un senso che nient'altro mi aveva dato: non l'avevo trovato nella religione, né nella filosofia, nella psicologia o nella politica.
Il Focus si Sposta dall'Ansia alla Positività
Mi sto rendendo conto che i benefici della meditazione non arrivano all'improvviso, ma modificano gradualmente il mio modo di reagire alle situazioni. Ciò che prima era fonte di ansia adesso non lo è più e nella maggior parte delle volte affronto le situazioni con positività; è come se il mio focus si fosse spostato. Non ho più paura di sbagliare, ho sviluppato una profonda compassione verso me stessa e ogni cosa la vedo come un’occasione per imparare e crescere.
I Segnali del Corpo e un Senso di Sicurezza
Sento meglio il mio corpo, dove mi vuole portare, quali sono i suoi segnali, e riesco a distinguere il conflitto che spesso crea la mente. Soprattutto, da quando ho intrapreso questo cammino, sento crescere in me un profondo senso di essere al sicuro, come se avessi trovato finalmente un punto fermo interiore.
Grazie alla meditazione mi sono anche resa conto di quanto spesso i miei malumori, i fastidi, i pensieri e la fretta di fare le cose mi rendano poco partecipe nelle relazioni con le persone e nella mia vita. La testa non riposa mai, intrappolata in un turbinio di cose da fare. Invece, stare insieme davvero e fare le cose con presenza mi dà un calore e una soddisfazione tutta diversa. Ho riscoperto il valore dell'esserci, non solo fisicamente, ma totalmente.
Chiarezza, Energia e Onestà
La meditazione mi ha dato una grande lucidità nel vedere me stessa, il modo in cui reagisco in alcune situazioni e le emozioni che guidano questi comportamenti. Sono sempre più sensibile alla mia energia, a come rispettarla e muoverla, e sono anche più consapevole dell'energia che mi circonda. Ho visto il turbine della mente e come mi disconnette dalla realtà. Oggi, comunico più direttamente e chiaramente, senza vergogna o paura, e per me questo è un traguardo importantissimo.
Mi fa piacere condividere questa gioia. E come mi ricorda sempre Kalyan: è fondamentale FESTEGGIARE VITA!
_edited.jpg)

